martedì 30 luglio 2013

Il Dolce della Domenica: La torta dei vasetti di Angela


Capita, delle volte, che mia madre si lasci prendere un pò la mano dalle offerte che trova al supermercato. Torna a casa, quindi, tutta pimpante con gigantesche confezioni di prodotti in saldo che, in effetti, sono davvero convenienti...per chi ha un nucleo familiare di minimo dodici persone. In linea di massima finisce che ci ingozziamo per evitare di far scadere la roba, ma la vera e propria tragedia si consuma con gli yogurt. In queste fantomatici lotti da sei c'è sempre, e dico sempre, un'accoppiata di gusti che a nessuno piace. E cosi, dopo aver consumato i gusti più appetitosi in tempi sin troppo brevi, e centellinato quelli "cosi e cosi" in tempi sin troppo lunghi, i due vasetti che non garbano a nessuno giacciono li nel frigo, tra le uova e il burro, in attesa che passi il loro tempo ed una mano pietosa li trasferisca direttamente in pattumiera.
La torta di Angela risolve questo inconveniente, una volta per tutte. Si fa con lo yogurt, per l'appunto, che è vero che abbiamo detto che non ci piace ma trasformato in "dolce" diventa decisamente più sfizioso da mangiare. Si fa in quattro e quattr'otto, e per le temerarie che di questo periodo osano accendere il forno ma non hanno voglia di passare mezza giornata in cucina è l'ideale. E  infine...si misura tutto col vasetto dello yogurt. Niente bilancia, niente misuratore di liquidi...solo un vasetto. E' quindi comoda per chi si trova in vacanza e non ha messo in valigia i propri, adorati, attrezzi da cucina.


Ingredienti

  • 3 uova
  • 2 vasetti di yogurt a piacere (tenete un vasetto per misurare gli altri ingredienti)
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 2 vasetti di zucchero
  • 3 vasetti di farina
  • 1 bustina di lievito



Procedimento





In una ciotola sbattere le uova con lo yogurt. Aggiungere lo zucchero, amalgamare bene ed incorporare l'olio di semi. Unire, a questo punto, uno alla volta i tre vasetti di farina, ed infine il lievito setacciato. Versare in uno stampo imburrato e infarinato, cuocere in forno ventilato a 180° per mezz'oretta circa. Io ho utilizzato uno yogurt ai frutti di bosco con frutta in  pezzi...ma nulla vi vieta di arricchire la torta con pezzi di frutta fresca, gocce di cioccolato e qualsiasi altra cosa possa sposarsi bene con la torta. Stessa cosa per la copertura:  io ho utilizzato dello zucchero a velo, ma potete anche lasciarla semplice o ricoprirla di glassa al cioccolato, ghiaccia...a voi la scelta.




Ringrazio nuovamente Angela per questa meravigliosa ricetta. A presto

Noemi

Nessun commento:

Posta un commento

Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.