mercoledì 7 novembre 2012

Torta "Il Carrozziere e la 500" - Auguri Zio!



Ebbene...ci sono bambini che hanno la fortuna di crescere con accanto i nonni. A me, purtroppo, questa meravigliosa possibilità non è stata concessa ma, provvidenzialmente, ho avuto accanto ed ho tutt'ora un degno sostituto di tale figura: lo Zio Totò. Da piccola ero persuasa si chiamasse cosi perchè, in un certo senso, gli spettasse in quanto particolarmente amante dei film del "Principe della Risata". E siccome mio Zio è da sempre stato un tipo allegro, sempre pronto alla battuta e estremamente giovale...ai miei occhi di bambina sembrava quantomeno legittimo che si chiamassero allo stesso modo. Erano simpatici, allo stesso modo, dunque il nome era un quid pluris, un'aggiunta. Per intenderci, lo Zio ha scelto di non sposarsi. Ed ha vissuto in casa con noi fino a qualche anno fa quando, pur essendo molto oltre con gli anta,  ha deciso di raggiungere l'indipendenza stabilendosi in un proprio appartamento nel centro cittadino. Mangia da noi un giorno si e uno no, bucato e stiratura sono curati da mia madre, le pulizie dell'appartamento gestite da me e mia sorella ma...si, l'indipendenza è una gran bella cosa! Capite bene, perciò, quanto spesso ci vediamo e quanto stretti siano da sempre stati i nostri rapporti. Lo Zio ha da sempre fatto il carrozziere. E tutti i miei ricordi che spaziano dall'asilo alla prima liceo ruotano intorno alla sua officina. Lui è stato lo Zio delle paghette, dei panini con la mortadella all'uscita da scuola, delle bustone-sorpresa e dei fumetti del sabato, dei pasticcini della domenica. Non credo esista, al mondo, persona più buona e gentile, e non solo nel contesto familiare. Non credo esista, in famiglia, persona più amante della pasta di zucchero tanto da arrivare a guardare con occhi languidi quella lasciata nel piatto dagli altri, accompagnando poi il tutto con la frase "No, a dire il vero non mi piace. E' che ormai che l'hai fatta..." Impossibile, a conti fatti, stabilire quanti anni compia, in quanto ogni volta, diplomaticamente e da qualche anno a questa parte, dice di compierne 50. Sommando tutto questo ho deciso di fargli una torta che contenesse molte cose che so essergli care : il cioccolato, la pasta di zucchero, il suo lavoro, le 500


La 500 è una Madeira Cake inframmezzata con Nutella, ricoperta di ganache al cioccolato fondente e rivestita completamente in pasta di zucchero, in quanto volevo che fosse interamente mangiabile. Per la torta, invece, ho scelto come base la Moretta farcita con Camy Cream e ricoperta, anch'essa, di ganache al fondente. Niente bagna, in quanto la base, di suo, è già molto umida. 


I particolari della 500 sono realizzati con la ghiaccia reale, successivamente dipinti di nero o argento. Lateralmente, lungo la torta, ho disposto delle bandiere a scacchi neri e bianchi, di quelle che si usano nelle corse automobilistiche. Nella targa, invece, ho scritto il mese e il giorno del compleanno



La torta, e parlo di sapori, è venuta davvero bene. Basta dire che mia madre ha chiesto il bis, aggiungendo anche un "Complimenti, cosi buone non ne hai mai fatte". E vi assicuro che, in quanto a critiche spietate, potrebbe benissimo gareggiare con Sgarbi. E lo Zio...beh...lo Zio era contento. Cosi contento che, quando gli ho detto  che la 500 se la poteva mangiare tutta, ha risposto di no, perchè gli sembrava un peccato rovinarla.


...ma a dirla tutta avrebbe anche potuto gettarla contro il muro. L'espressione che ha in questa foto mi aveva già, ampiamente, ripagato di ogni sforzo fatto. Senza ancora aver consumato il dolce!


Con questa ricetta partecipo al Contest del blog "Kucina di Kiara"



A presto!
- Noemi -

10 commenti:

  1. AHAHAHAHA MA QUANTO E' DOLCE LO ZIO?? :)))

    RispondiElimina
  2. Ma che meravigliaaaaa!!! Grazie, inserisco la ricetta! Baci

    RispondiElimina
  3. Noemi è meravigliosa! Bellissima e buonissima e con tutto l'affetto che la accompagna non poteva essere diversamente! Complimenti, e tanti auguri allo zio! Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per gli auguri e per i complimenti ^^ a presto

      Elimina
  4. Noemi non ce che dire sei sempre più brava...prima o poi ti vedremo in qualche programma tv....complimenti di cuore e auguri allo zio....baci Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehh magari Rosy! Io, nel mentre, continuo a pasticciare :)

      Elimina
  5. Ma sei bravissima!!! Allo zio contentissimo per la torta Auguri Auguri ^____^

    RispondiElimina

Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.